SPIROHUB – Rivoluzionare il monitoraggio respiratorio

Il mese scorso, si è tenuto presso l’Università di Tor Vergata l’evento di kick-off del progetto #SpiroHUB, che ha segnato l’avvio ufficiale di una collaborazione nel campo della medicina digitale e della #AI applicata alla salute. Il progetto nasce dalla sinergia tra MIR – Medical International ResearchUniversità di Roma Tor Vergata e collaboratori industriali chiave: RADIO6ENSE, LEAF, Mecstar Srl e Akros BioScience srl.

Panoramica del progetto: SPIROHUB presenta un innovativo dispositivo di E-Health progettato per il monitoraggio della frequenza respiratoria e l’analisi dei parametri vitali, basato su dispositivi #RFID epidermici e sull’elaborazione dei dati vicino al paziente. Sfruttando sensori wireless non invasivi e tecnologie #AI, SPIROHUB mira a consentire la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, potenziando la diagnostica point-of-care mediante l’analisi del respiro, in particolare con particolare attenzione alla polisonnografia e ai disturbi respiratori legati al sonno.

Obiettivo finale del dispositivo: l’obiettivo primario è quello di sviluppare SPIROHUB in un sofisticato dispositivo elettromedicale in grado di:
Raccolta di dati di parametri vitali in modalità wireless da sensori non invasivi.
Visualizzazione e gestione dei dati raccolti per i professionisti del settore medico.
Elaborazione e analisi delle tendenze dei parametri vitali attraverso algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per una diagnosi rapida.

Mecstar srl, tra i partner industriali, è produttore e fornitore di TAG a radio frequenza e ha contribuito con il suo know-how alle scelte tecnologiche legate ai reader e alle antenne RFID. Inoltre collaboriamo costantemente all’interno dell’ecostistema Radio6ense seguendo diverse sfide tecnologiche legate al pianeta RFID.

Per saperne di più